LA SFILATA

22 settembre 2024 | Ore 14:30

LA PASSIONE PER L’UVA E LA FINE DELLA VENDEMMIA ESPRESSE NEGLI SPLENDIDI CARRI ALLEGORICI DELLA FESTA DELL’UVA DI VERLA DI GIOVO

Una storia di oltre 60 anni

Il carnevale autunnale del Trentino arriva con impeto alla Festa dell’Uva di Verla di Giovo: con i suoi vivaci colori, l’entusiasmante allegria e l’originale fantasia, la sfilata rende omaggio alla vendemmia in maniera unica e originale. Ogni anno infatti, da oltre mezzo secolo, in occasione della Festa dell’Uva uno sgargiante corteo composto da numerosi carri allegorici invade le vie del paese di Giovo: la protagonista della goliardica sfilata è l’uva, declinata in una miriade di forme, dimensioni e ispirazioni fantasiose dai gruppi allestitori, che reinterpretano la vendemmia in ogni sua sfaccettatura attenendosi al tema che viene di anno in anno lanciato.

Ecco che allora, circondati da maschere, carri, musiche, balli, trascinati in un turbinio di entusiasmo coinvolgente, si vedranno sfilare materializzazioni della coltivazione, del raccolto, della tradizionale pigiatura, sino alla lavorazione del frutto, per non dimenticare la storia, i miti e le leggende legate al vino e al culto del dio Bacco. Ma non si tratta solo di un gioco: i carri vengono infatti valutati da una giuria, che ha l’arduo compito di votare il migliore.

520000

viti piantate

6040

volontari

320

carri allegorici

350000

partecipanti

La sfilata dei carri è gioco, tradizione, passione e sopratutto fantasia, perché “stupire” è la parole d’ordine! Una sfilata che affascina, coinvolge e stupisce: la sfilata dei carri allegorici della Festa dell’Uva di Giovo è un appuntamento imperdibile!

Ti aspettiamo a Verla di Giovo il 20, 21, 22 settembre 2024!

Il Programma