ARTE
ESPOSIZIONI D’ARTE
ARTE

ElGranDeUaNelMostEVin

ElGRANdeUAnelMOSTeVIN è la mostra d'arte principale della Festa dell'Uva, luogo di dialogo tra gli artisti selezionati e il pubblico e dove grazie alle opere prodotte tra colori e creatività  risaltano gli elementi di eccellenza della valle di Cembra, il mosto e il vino.

CON LE MANI E CON IL CUORE: L'Arte del Tombolo

Mostra e laboratorio di lavori al tombolo a cura del gruppo “Le donne del tombolo di Cembra”.L’arte del tombolo in valle affonda le proprie radici negli anni Sessanta del secolo scorso, quando a Cembra si decise di aprire la scuola statale di “pizzi e merletti”, attiva fino agli anni ’90, un’opportunità per le donne del luogo di imparare un nuovo mestiere e soprattutto di vendere i propri lavori. Dal 2000 il gruppo delle “Donne del tombolo”, capeggiate dalla maestra Iole Rigatti di Cles, porta avanti con orgoglio la tradizione e mantiene vivo il ricordo di un importante brano della storia cembrana.

L'Arte del legno

Il legno rivive con nuovo aspetto nelle opere realizzate dal Gruppo Intagliatori del Legno della Valle di Cembra. Una raccolta di significativi esempi dove la maestria degli intagliatori riesce ad estrarre un’anima dalle forme dell’albero.

Ante Carri

Attraverso gli scatti dei Fotoamatori si potranno scoprire alcuni momenti del lavoro che porta ogni gruppo allestitore a realizzare il proprio carro. Si parte dalla nascita dell’idea, alcuni mesi prima della festa, che, sviluppandosi attraverso diverse tappe “manuali”, arriva quindi al risultato finale dei carri allegorici, fulcro della festa.

VINO E UVA NELLA STORIA DELL'ARTE

Nel centro storico si terrà una mostra che propone una selezione di opere d’arte significative legate al tema dell’uva e del vino. Partendo dall’antichità per arrivare fino all’epoca contemporanea, si potrà percorrere idealmente un “viaggio nella storia” e comprendere l’importanza che uva e vino da sempre hanno rivestito nella vita dell’uomo.